Cose da vedere in Puglia, quali sono le bellezze e le squisitezze da non perdere?
Incantevole e suggestiva, ricca di architetture e spettacoli naturali di rara bellezza, la Puglia è veramente una terra da scoprire, capace di regalare scenari mozzafiato.
Come perdere una tappa nelle cosiddette Maldive del Sud, ovvero semplicemente le spiagge del Salento? Le acque cristalline e la sabbia bianca sono attrazioni uniche per le vacanze d’estate.
Qui è pieno di locali dove soffermarsi per trascorrere serate indimenticabili e respirare la brezza del mare sorseggiando un aperitivo e divertirsi ballando fino a notte fonda.
Stupenda Polignano, detta Perla dell’Adriatico per il suo litorale costellato di grotte scavate dal mare. Punto di incontro di diverse culture, Polignano a Mare conserva un centro storico unico.
Visibili sono le testimonianze delle civiltà arabe, bizantine, spagnole e normanne: un esempio sono i quattro torrioni di difesa che cingevano il borgo, ma anche la chiesa Matrice e l’arco della Porta.
Da non perdere la grotta Palazzese dove, secondo la leggenda, la regina Giovanna d’Angiò pare si sia fermata per un incontro amoroso con un paggio, ammaliata dallo spettacolo circostante.
Cose da vedere in Puglia, atmosfere suggestive tra cultura e meraviglie naturali
Una tappa a Monopoli permette di scoprire come la vita può scorrere dolce e lenta tra una cittadina in cui è ancora presente l’impronta medievale. Delizioso il centro storico di Monopoli, con i suoi vicoli e i cortili.
Detta anche città delle cento contrade, Monopoli ha infatti le campagne divise in cento piccole località e i toponimi portano i nomi di masserie fortificate, casali, monasteri e chiese rurali, oggi scomparsi.
Anche i trulli di Alberobello sono un luogo tutto da scoprire: qui ci si può immergere totalmente nell’atmosfera di un passato che non c’è più ma che è ancora vivo grazie a queste costruzioni oggi adibite a ristoranti e alloggi.
Altamente suggestivo è Locorotondo, uno dei borghi più belli d’Italia, che si erge su uno dei rilievi della Murgia e dalla cui altezza lo spettacolo è davvero mozzafiato!
Altrettanto affascinante è Castellana, una cittadina al cui ingresso si trovano le famose grotte, un insieme di cavità e cunicoli che si diramano nel sottosuolo per oltre 2 Km. La Grotta Bianca è qualcosa di indescrivibile.
E per concludere un itinerario davvero spettacolare non può mancare una tappa ad Ostuni, chiamata anche la città bianca per le casette pitturate a calce. Da questa città lo spettacolo sull’Adriatico è meraviglioso!
Cose da vedere in Puglia: sapori e profumi della tradizione che conquistano il palato
Durante l’esplorazione del territorio pugliese è inevitabile lasciarsi inebriare dai sapori e profumi delle sue ricette, come ad esempio le mitiche orecchiette col pomodoro fresco e basilico o nella maniera tradizionale, con le cime di rapa, semplicemente gustosissime.
Ottimi anche gli spaghetti alla San Giovannino, ma anche la panzanella di friselle, la focaccia barese, i panzerotti fritti e altre golosità accompagnate da un buon bicchiere di vino o di birra locali, che lasceranno un ricordo indelebile nel cuore e nel palato!