Preparatevi a stupire i vostri amici con una ricetta molto gustosa e veloce, perfetta per gli amanti del pesce e per chi non rinuncia a sapore e leggerezza. Avete mai assaggiato la cernia?
Paccheri con la cernia: ed è subito estate!
La bella stagione in Puglia si estende da maggio a ottobre, un lungo periodo magico per godere delle bellezze naturali e dei sapori speciali di una regione che, da alcuni anni, è una delle mete turistiche più amate in Italia e all’estero.
L’estate in Puglia fa subito rima con sole, mare, e gustose ricette di pesce locale! La cucina pugliese segue l’andamento stagionale e in estate sulla tavola diventano protagonisti il pescato fresco e ai sapori mediterranei.
I paccheri con la cernia, ad esempio, rappresentano un primo piatto perfetto per un pranzo estivo gustoso e leggero allo stesso tempo, inoltre, la cottura veloce è in grado di esaltare al meglio la freschezza e la qualità degli ingredienti.
A cena all’aperto a Casa Mita
Gli chef del Ristorante Casa Mita amano proporre nel loro menu questo piatto, e accade non di rado che gli ospiti richiedano la ricetta al termine del pranzo o della cena!
La cucina di mare, infatti, mette d’accordo proprio tutti: gli amanti della leggerezza e del gusto, i palati sofisticati e quelli più semplici.
Inoltre, per chi ama sperimentarsi ai fornelli, l’esecuzione di molte ricette a base di pesce è più semplice e veloce di ciò che si potrebbe immaginare, e la freschezza degli ingredienti è la prima garanzia di successo!
Ma vediamo ora come preparare a regola d’arte i paccheri con la cernia con i consigli degli chef di Casa Mita!
Gli ingredienti per 4 persone:
Paccheri: 400 gr
Cernia sfilettata in tranci: 600 gr *
Pomodori pelati: 400 gr
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai di olio EVO
Prezzemolo fresco
Peperoncino
Sale
* Nella propria pescheria di fiducia è possibile acquistare una cernia da 1 kg da pulire, oppure 600 gr di tranci.
Acquistando la cernia intera, occorrerà eliminare accuratamente le squame, gli intestini e le branchie; andrà poi lavata, asciugata e diliscata, prima di tagliarla in tranci.
Naturalmente, acquistando direttamente i filetti, le difficoltà e i tempi della preparazione saranno dimezzati!
La preparazione delle ricetta
– Sistemate su un tagliere i filetti di cernia e controllate che non vi siano squame o spine residue.
– Fate dorare nell’olio un trito di aglio, prezzemolo e peperoncino; il tegame deve essere capiente e la fiamma moderata.
– Prima che il soffritto prenda colore, unite i pomodori pelati con la loro acqua.
– Salate e cuocete per circa 10 minuti a fiamma più vivace;
– Aggiungete i tranci di cernia, 1 bicchiere d’acqua e fate cuocere adagio per circa mezz’ora.
– Spegnete il sugo con il pesce, e tagliuzzate i tranci, in modo da ottenere un ragù di cernia grossolano.
– Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli ben al dente e ripassateli nella salsa per un paio di minuti a fuoco vivace.
– Aggiustate di sale e servite ben caldo, con una spolverata di prezzemolo tritato fine e di pepe, se gradito.
Conclusioni
I paccheri con la cernia sono un primo piatto di mare ricco e saporito, in grado di deliziare amici e familiari. La cernia è un pesce amato da tutti per via delle sue carni tenere, gustose e digeribili, ma anche per la sua versatilità, in quanto si presta a numerose ricette. Può essere cucinata intera oppure in tranci, con metodi di cottura diversi. In questa ricetta abbiamo proposto una versione più easy e veloce, ma non per questo meno saporita!
Suggerimenti:
I paccheri, corposi e grandi, sono un formato di pasta perfetto per esaltare il gusto del ragù di cernia, ma la ricetta può abbinarsi molto bene anche alle farfalle, gli spaghetti o i tubetti.
Buon appetito e a presto, con una nuova ricetta del Ristorante Casa Mita!
Prenota ora la tua vacanza all’insegna del gusto!